Servizi

Anamnesi

Raccolta dati paziente: dati anagrafici, anamnesi personale fisiologica, patologica e farmacologica nonché anamnesi alimentare e stile di vita del paziente, tramite il metodo del “recall 24 h” o del “diario alimentare“. 

nutri1



Antropometria

Secondo step della visita:si rileva il peso del paziente, viene misurata l’altezza tramite stadiometro, vengono misurate le circonferenze (diverse a seconda del sesso, età e stile di vita del paziente).

perdere-peso-massa-grassa-magra-

 

Valutazione generale dello stato nutrizionale e dei fattori di rischio

Un possibile stato di malnutrizione si osserva con la diminuzione>10% del perso corporeo nell’ultimo mese, dalle misure antropometriche e dai fattori bioumorali (es. linfociti, albumina e creatinina). I fattori di rischio principali come sedentarietà, stile di vita scorretto, alimentazione ipercalorica possono portare all’insorgenza di sovrappeso, obesità e quindi di patologie cardiovascolari.

nutriz1.jpg



Valutazione della composizione corporea

Il paziente viene sottoposto all’esame della composizione corporea avanzata a 3 compartimenti. Il  Dott. Antonio Grimaldi, Biologo Nutrizionista, effettua l’analisi tramite dispositivo BIA per la valutazione della composizione corporea con stima dell’idratazione, extra ed intracellulare (ECW-ICW), della massa cellulare metabolicamente attiva (BCM), della massa muscolare (ASMM), del metabolismo basale (BMR), della massa magra e massa grassa (FFM, FM) e dei rispettivi indici.

FOTO POST PAGINA PROFESSIONALE

dav

Oltre l’esame bioimpedenziometrico, per una valutazione completa della composizione corporea, vengono misurate le pliche cutanee in determinati punti del nostro corpo (punti di repere). Sia la BIA che la plicometria sono metodi non invasivi.



Piani alimentari 

dimagrire_a_pesaro.jpg

Piani alimentari personalizzati per pazienti in stati fisiologici, come:

  • gravidanza, allattamento e svezzamento;
  • menopausa;
  • svezzamento ed età infantile;
  • alimentazione in età evolutiva e per l’anziano;
  • alimentazione per lo sportivo;
  • alimentazione vegetariana e vegana;

Piani alimentari personalizzati per pazienti in stati patologici, come:

  • Sovrappeso e obesità;
  • Intolleranze e allergie alimentari (es. lattosio, glutine);
  • SII (Sindrome Intestino Irritabile) e gonfiore addominale;
  • Diabete (diabete di tipo 1, diabete di tipo 2 e diabete gestazionale)
  • Dislipidemie ipercolesterolemia e/o ipertrigliceridemia);
  • Sindrome metabolica;
  • Ipertensione o cardiopatie;
  • Patologie renali (insufficienza renale cronica o acuta)
  • Osteoporosi;
  • Gastrite e reflusso gastroesofageo;


Screening Nutrizionale

Qualora il paziente non fosse pienamente convinto di intraprendere un percorso nutrizionale e prendersi cura di se, offro l’opportunità di effettuare un servizio che è lo screening nutrizionale. Il servizio, della durata di circa 30 minuti, prevede la valutazione della composizione corporea tramite Analisi Bioimpedenziometrica (massa magra, massa grassa, massa muscolare, idratazione corporea, metabolismo basale), calcolo BMI, peso ideale ed una breve chiacchierata sulle proprie abitudini alimentari e sullo stile di vita attuale. Sarà poi il paziente in un secondo momento a decidere se iniziare un percorso nutrizionale completo per correggere, nel caso ci fossero, abitudini alimentari scorrette.


 

Consulenza “online” 

Skype-logo

La consulenza nutrizionale online, che si effettua tramite video chiamata Skype, è un’opportunità per i pazienti che vivono distanti rispetto le zone in cui ricevo (Provincia di Reggio Calabria e Cosenza), o chi per impegni lavorativi, orari e tempo disponibile, non ha la possibilità di raggiungermi in studio. La consulenza online ha l’obiettivo di migliorare la propria alimentazione attraverso un percorso di educazione nutrizionale.

Come viene svolta la consulenza online?

Perché tramite Skype? La video chiamata è uno strumento utile per poter vedere il paziente e per instaurare subito un contatto visivo e per migliorare quindi la comunicazione paziente-nutrizionista.  La visita nutrizionale in rete viene svolta come un normale incontro col paziente nel mio studio, della durata di circa 60 minuti. Verranno valutate la condizione patologica (patologie e familiarità, patologie di interesse nutrizionale) e fisiologica, eventuali allergie o intolleranze alimentari , farmaci o integratori assunti. Verranno inoltre valutati lo stile di vita del paziente (lavoro, orari, attività fisica svolta e tipo, sport, pasti fuori casa, ore di sonno, fumo, etc..)

E’ importante, prima di richiedere e prenotare una consulenza online, avere con sé esami clinici del sangue recenti ed una cartella medica delle eventuali condizioni patologiche. Inoltre, è consigliato pesarsi in farmacia ed annotare peso e altezza, magari il giorno prima l’intervista.

E’ consigliabile prenotare le consulenze online almeno una settimana prima poiché lo specialista potrà aver modo di consegnare, via mail, un diario alimentare al paziente che aiuterà il Dott. Grimaldi a conoscere meglio lo stile di vita alimentare dell’assistito. Nel caso in cui questo non fosse possibile, durante la consulenza il Dott. Grimaldi condurrà una specie di intervista, con il metodo del “re-call delle 24 h”, dove si chiederà al paziente di ricordare e descrivere la giornata a tavola del giorno precedente la consulenza.

Tramite la consulenza on-line il paziente avrà l’opportunità di farsi conoscere dal professionista ed insieme si cercherà di migliorare le proprio abitudine alimentari.  Verranno organizzate sessioni di controllo successive per valutare l’andamento ed effettuare eventuali modifiche del percorso nutrizionale. Durante queste sessioni il paziente avrà la possibilità di chiarire insieme dubbi ed affrontare eventuali difficoltà insorte nell’ultimo periodo di dieta.

 

 

Per ulteriori informazioni contattami:

Telefono: 327 1566840
Mail: grimaldinutrizionista@gmail.com.
Contatto Skype: grimaldinutrizionista